Valtellina
   e trenino

Valtellina
e trenino
del bernina

14 al 17 agosto ‘22

Escursione nelle montagne per visitare la natura incontaminata della Valtellina. Visiteremo piccole cittadine immersi nello stile di vita tradizionale. Mattinata sul Trenino del Bernina che ci porterà attraverso le montagne ed i ghiacciai accompagnati da una guida. Tour finale di degustazione di prodotti tipici fra cui i pizzoccheri.

GIORNO

1

GIORNO
14/08/2022

14/08/2022

Lecco e Livigno
Ritrovo dei partecipanti nella prima mattinata e partenza in autobus Gran Turismo alla volta della Valtellina. Prima sosta a Lecco, sul lago, per la visita guidata. Verrà effettuato l’itinerario manzoniano della durata di 3 ore e mezza, con ingresso a Villa Manzoni. Al termine, tempo libero per il pranzo libero a Lecco e per una passeggiata sul Lago. Ripartenza da Lecco intorno alle ore 15:30/16:00 per essere a Livigno alle 19:00. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

GIORNO

2

GIORNO
15/08/2022

15/08/2022

Bormio e Livigno
Prima colazione in hotel. Dopo colazione partenza per Bormio. Visita guidata del centro storico, il quartiere Mulini , dosso ruina, gli Alberti ed il Combo. La visita dello splendido centro storico di Bormio, con le chiese, i palazzi ed i musei permetterà di immergersi nell’atmosfera d’altri tempi di un territorio che fu per 700 anni una piccola democrazia comunale al centro delle Alpi. Pranzo libero a Bormio e dopo pranzo proseguimento per Livigno con la visita della latteria di Livigno dove si trova una vasta gamma di prodotti lattiero-caseari sani e freschi che sono stati orgogliosamente prodotti in latteria dai loro allevatori. Intorno alle ore 16:30 arrivo a Livigno e tempo libero per lo shopping e per una passeggiata nel centro. Al termine rientro in hotel, cena e pernottamento.

GIORNO

3

GIORNO
16/08/2022

16/08/2022

Trenino del Bernina
Prima colazione in hotel, trasferimento in pullman a Tirano, importante centro della Valtellina, presso il confine con la Svizzera. Arrivo alla Ferrovia Retica e partenza con il famoso Trenino del Bernina per la suggestiva escursione attraverso la Valtellina e i ghiacciai del Bernina (2300 mt) insieme ad una guida specializzata. L’itinerario in treno dura 2 ore e mezza, la guida racconterà la storia del treno e la storia con usi e costumi dei paesi che si incontrano lungo il percorso. Verrà effettuata anche la spiegazione sul paesaggio, le montagne e la storia dei ghiacciai, dell’alpinismo, la flora e la fauna. Possibilità di mangiare in treno e dunque di portarsi il pranzo al sacco. Arrivo a Saint Moritz e visita guidata della città con a seguire tempo libero.
Nel pomeriggio rientro in pullman per Livigno con sosta fotografica di circa un’ora e breve passeggiata al Morteratch dove si ha la vista migliore sul ghiacciaio e su un anfiteatro imponente di cime che sfiorano i 4000mt con il re del gruppo, il Bernina 4049 mt. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

GIORNO

4

GIORNO
17/08/2022

17/08/2022

Le cantine di Nino Negri, Teglio
Prima colazione in hotel e partenza per la cittadina di Chiuro con sosta alle Cantine di Nino Negri per una visita e piccola degustazione. Proseguimento per Teglio, patria dei pizzoccheri, Pranzo presso il Ristorante Hotel Combolo dove avremo un menù degustazione composto da Bresaola “Santa” della Valtellina Sciatt su letto di cicorino, pizzoccheri dell’accademia di Teglio, Dadolata di cervo in salmi delicato con nidi di polenta tipica, Tagliere di formaggi al tavolo, Delizia di saraceno ai mirtilli e Bisciola artigianale con chantilly e caffè. Il tutto con la dimostrazione di cucina del pizzocchero che è appunto il loro piatto tipico. Dopo pranzo visita guidata di Teglio e di Palazzo Besta, antica dimora cinquecentesca rinascimentale, con annesso l’Antiquarium Tellinum, la torre “De li Beli Miri”, la parrocchiale di S. Eufemia (XVsec.), l’oratorio dei Bianchi con l’affresco di facciata “la Danza Macabra”(XVsec.), la chiesetta romanica di S. Pietro. Al termine della visita partenza per il viaggio di rientro.

N.B.

Il programma potrebbe subire delle variazioni indipendenti dalla volontà degli organizzatori in caso di necessità non prevedibili al momento della stesura.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE PER PERSONA

EURO 670,00

SUPPLEMENTO CAMERA SINGOLA

EURO 90,00

LA QUOTA COMPRENDE

Viaggio in Pullman GT, pedaggi, parcheggi, vitto e alloggio dell’autista, n° 3 pernottamenti in hotel a Livigno con trattamento di mezza pensione, pranzi come da programma, n° 2 intere giornate n° 2 mezze giornate di visita guidate come da programma, ingresso a Villa Manzoni di Lecco, al Trenino di Bernina, al Palazzo Besta, assicurazione medico/bagaglio, tasse, iva e percentuali di servizio, accompagnatore.

LA QUOTA
NON
COMPRENDE

Tutti gli ingressi a musei e/o monumenti non espressamente citati, eventuali tamponi covid obbligatori, mance ed extra in genere, tassa di soggiorno.

LE PRENOTAZIONI SONO APERTE E LA TARIFFA VERRA’ GARANTITA FINO AD ESAURIMENTO POSTI DISPONIBILI.

PER INFORMAZIONI E
ISCRIZIONI RIVOLGERSI A

PAOLA
C/O
IL MATITONE ALESSO
CELL. 3475426061

ORGANIZZAZIONE
TECNICA

DISCOVERY ZAHRE SRL

SCARICA
PDF

PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

SCARICA
PDF

ORGANIZZAZIONE TECNICA TRAVEL ANGELS DI DISCOVERY SRL